Sabato 11 maggio 2024 – una mattina di ascolto del corpo in movimento attraverso il Metodo Feldenkrais®
Occhi, collo e mandibola: tre “vicini di casa”, la cui coordinazione e comunicazione è un gioco intenso e complesso. Il grado di libertà del collo influenza quello di occhi e mandibola ed è da loro influenzato; questi tre elementi hanno un ruolo fondamentale per:
– postura
– equilibrio
– orientamento
e quindi per l’efficacia generale dei nostri movimenti.
Avremo occasione per ampliare e liberare i movimenti di collo, mandibola e occhi attraverso le gentili esplorazioni di movimento con il Metodo Feldenkrais®. Osservare le possibilità di movimento di ciascuna componente fa parte del processo di apprendimento proprio del Metodo Feldenkrais®, poiché il Sistema Nervoso è in grado di integrare queste informazione di una parte ad altre parti, integrando le cose insieme. Quindi, quando riconnettiamo insieme le parti dopo averle mosse e osservate separatamente, il miglioramento dell’insieme è maggiore del miglioramento di ciascuna singola parte.
Se volete un assaggio del tipo di lavoro che proporremo, vi rimandiamo a una lezione audio della nostra Caterina: I movimenti cardinali della mandibola