Si tratta di lezioni di 60 minuti in cui l’insegnante, attraverso indicazioni verbali, guida gli allievi in sequenze di movimento; movimenti inusuali e piacevoli, che ogni allievo è invitato ad esplorare per quelli che sono i suoi obiettivi e le sue potenzialità.
Un’attività diversa dalla solita ginnastica, che permette di apprendere modi più efficaci e piacevoli di muoversi nella quotidianità e di vivere il proprio corpo.
- ottenere una postura più efficace
- combattere stress e dolori muscolari e articolari
- trovare più equilibrio e meno stanchezza nei movimenti
- guadagnare flessibilità senza fare stretching
- lavorare sulla consapevolezza e sull’attenzione verso se stessi
Cosa aspettarsi?
La maggior parte delle lezioni si svolge da distesi (a pancia in giù, a pancia in su o sul fianco) o da seduti.
Ognuno lavora col proprio ritmo e secondo i propri obiettivi, senza confronti giudicanti con gli altri. E’ lecito fare una pausa in più degli altri o decidere di non fare un movimento così come è lecito accelerare e spingersi oltre.
Il repertorio è talmente vasto che non si ripete mai la stessa lezione durante l’anno, a volte per vari anni di fila.
L’insegnante non mostra i movimenti, li indica verbalmente.
E’ adatto a tutti, dagli 0 ai 99 anni!
Scrivici per concordare una lezione di prova gratuita; se poi decidi di iscriverti, questa sarà conteggiata nell’abbonamento.
Lezioni 2024 – 2025
LEZIONI 30 SETTEMBRE 2024/20 DICEMBRE 2024
Le lezioni di Feldenkrais si svolgono:
- a Reggio Emilia nella palestra Shodan di via Premuda 40/10 (zona Orologio, sotto il Centro per l’impiego) con Giulia Valente e Caterina Baldini;
- a Reggio Emilia nella palestra Shodan di via Monari 21 (zona Quinzio) con Elena Giachetti;
- online sulla piattaforma Zoom.
Per partecipare, bisogna tesserarsi a Elagans Aps e Asd al costo di 12€ l’anno; i tesserati saranno anche affiliati alla UISP.
Abbonamenti famiglia: i membri della stessa famiglia usufruiscono di tariffe agevolate del 10%.
Recuperi: Le lezioni perse nel corso annuale (settembre-maggio) si possono recuperare fino al 31.05 in qualsiasi momento ma non è possibile scalarle dal pagamento dell’abbonamento in corso o successivo.
Modalità di pagamento: Apprezziamo tantissimo i bonifici, ma accettiamo anche contanti e assegni.
I bonifici sono da inoltrare a ELAGANS ASD IT 76 T 02008 12834 000104019919. In caso di assegno o bonifico, si prega di specificare i dettagli (nome e corso) nella causale; ad esempio “MARIA ROSSI, PAGAMENTO CORSO FELDENKRAIS FREQUENZA UNA VOLTA ALLA SETTIMANA”.
Le lezioni di Feldenkrais® si rivolgono ai soci o ai tesserati di Elagans aps asd.
Il Feldenkrais® è operato dietro attestazione AIIMF (attestazione di qualificazione professionale e standard di qualità) ed è una professione esercitata ai sensi della legge n°4 del 14 gennaio 2013; non è da ritenersi in alcun modo sostitutivo di un percorso medico o psicologico.